Partecipare alla selezione per mobilità volontaria tra enti pubblici

Descrizione

Partecipare alla selezione per mobilità volontaria tra enti pubblici

Le Pubbliche Amministrazioni possono ricoprire i posti vacanti nel loro organico mediante il passaggio diretto di dipendenti già in servizio presso altre pubbliche amministrazioni, appartenenti a una qualifica corrispondente a quella richiesta, che facciano domanda in occasione di uno specifico avviso pubblico di mobilità. (Decreto legislativo 30/03/2001, n. 165, art. 30).

L'avviso di mobilità è pubblicato per almeno 30 giorni, sul sito istituzionale dell'Amministrazione. In esso sono indicati:

  • i posti che si intendono ricoprire attraverso la mobilità
  • i requisiti e le competenze professionali che i candidati devono possedere.

L'avviso di mobilità è pubblicato anche sul portale inPA, nell'apposita sezione e il personale interessato invia la propria candidatura mediante tale portale.

Per semplificare la mobilità tra pubbliche amministrazioni dei diversi comparti, il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 26/06/2015 ha definito delle tabelle per comparare tra loro i livelli di inquadramento del personale non dirigenziale.

Il trasferimento del candidato individuato è subordinato al rilascio del consenso dell’amministrazione di appartenenza, salvo i casi previsti dalla legge per i quali non è richiesto.